Risultati per Calendula officinalis seeds

Classe botanica

La calendula officinalis è un fiore erbaceo appartenente alla famiglia delle Asteraceae, nota comunemente come "girasole d'erba". Originaria dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa occidentale, ha fiori a forma di stella. Il nome scientifico significa "fiore del calendario", poiché i suoi fiori appaiono durante tutto l'anno.

Descrizione

Il fiore della calendula officinalis è conosciuto per il suo colore dorato e vivace, che appare come un brillante bagliore che illumina giardini e balconi. Il fiore è molto decorative e produce un profumo dolce e fragrante. La maggior parte dei fiori della calendula ha da 4 a 5 petali, ma ce ne possono essere anche di più. Fiorisce da aprile a ottobre. La pianta cresce fino a un'altezza di 30 cm. Cresce meglio nelle zone soleggiate, ma può anche sopportare un po' d'ombra.

Semina

Le piante di calendula possono essere facilmente coltivate da semi. I semi possono essere acquistati presso i vivai o online. Quando si semina, bisogna assicurarsi che il terreno sia ben drenato. I semi vanno dispersi sulla superficie del terreno e ricoperti leggermente. Dovrebbe essere annaffiato regolarmente fino a quando non compaiono i primi germogli. Una volta che le piante hanno raggiunto una certa altezza, possono essere trapiantate in vasi più grandi o in un giardino.

Cura e Manutenzione

Le calendule officinali non hanno bisogno di grandi cure. Si consiglia di annaffiarle occasionalmente se il terreno è molto secco. Le piante devono essere potate di tanto in tanto per mantenerle in buona salute. Inoltre, è importante rimuovere i fiori appassiti per permettere alla pianta di continuare a produrre nuovi fiori. Le calendule possono anche essere fertilizzate occasionalmente.

Utilizzi

Oltre ad essere spesso utilizzate come pianta ornamentale, le calendule officinali hanno molti usi. I fiori possono essere secchi e usati come decorazione o per realizzare dei bei mazzi di fiori. Le foglie possono essere raccolte e usate per preparare tisane o infusi. I fiori e le foglie sono anche usati in alcune preparazioni culinarie. Inoltre, le calendule sono spesso usate in agricoltura biologica come repellente per parassiti.

Esperienza di utilizzo

Ho sempre voluto avere un giardino pieno di fiori colorati. Così ho deciso di provare a coltivare delle calendule officinali. Ho acquistato i semi e li ho seminati nel mio piccolo patio. Dopo un paio di settimane, iniziai a vedere i primi germogli. Mentre la pianta cresceva, sono rimasto affascinato dal suo intenso colore dorato e dal suo profumo dolce. Oggi, posso ammirare la bellezza dei suoi fiori vivaci dal mio patio, e sono felice di avere contribuito a creare uno spazio più colorato.
Ricerche associate
Calendula officinalis